Campionati di calcio a 7 e calcio a 8
Il calcio a 7 e calcio a 8 (anche noto come calciotto) sono discipline ormai molto diffuse e con una solida base amatoriale. Il movimento è tanto popolare da ipotizzare l'esistenza di federazioni che ne disciplinano l'attività, o che la Figc le abbia prese sotto la sua ala protettrice (come fece tanti anni fa con il calcio a 5).
Così non è. In effetti, allo stato attuale, non si è costituita alcuna federazione riconosciuta come nazionale o affiliata al Coni, e nemmeno la Figc ha attivato una sezione dedicata: le uniche attività promosse dalla Figc rimangono il calcio a 11 ed il calcio a 5 (oltre al neonato beach soccer).
Di contro, fioriscono ovunque tornei di ogni genere e tipo (calcio a 6, calcio a 7, calcio a 8), con più o meno pretese. Alcuni organizzano veri e propri campionati con tanto di serie A, B, etc, promozioni e retrocessioni, proponendosi anche come pionieri del genere. Ma non fatevi impressionare dall'altisonanza dei nomi o delle presentazioni, perché meglio o peggio organizzati si tratta pur sempre di tornei privati.
Ad oggi, l'unica attività che possa assomigliare a dei campionati ufficiali di calcio a 7 e/o calcio a 8 sono quelle amatoriali proposte dall'UISP. Sono tuttora attività a carattere locale organizzate direttamente dagli organismi regionali e provinciali dell'UISP, per le quali, in alcuni casi, vengono organizzate delle finali regionali e nazionali. A puro titolo di esempio citiamo l'UISP Lazio per il calcio a 8 e l'UISP Bologna per il calcio a 7, ma su ogni struttura locale dell'UISP troverete qualcosa.
Nel caso siate interessati ad una sana attività amatoriale, senza fini di ricchi premi e cotillons, il consiglio è dunque quello di rivolgervi all'UISP di zona e verificare le attività presenti sul vostro territorio.